HOME / Home / Home
Nasce la Banca dello Zafferano

Anche la pizza nel progetto di salvaguardia e diffusione della spezia

ZAFFERANO-2.jpg

 

Sabato 18 aprile, a San Pio delle Camere (Aq), si parlerà di una spezia tanto amata, lo zafferano, preziosa polvere gialla che nasce da un bellissimo fiore e che per il suo pregio avrà anche una sua “Banca”.

Quella di sabato sarà una giornata di studio importante, la prima tappa del percorso inaugurato ZONFA.jpgdall’associazione “Le Vie dello Zafferano”.

Durante l’incontro, che vede la partecipazione dello chef stellato William Zonfa, sarà presentata la Banca dello Zafferano: quest’istituto distribuirà bulbi (a titolo di prestito d’onore) a nuovi coltivatori e metterà a disposizione un esperto per seguire le fasi dell’ impianto dei bulbi. La Banca dello Zafferano permetterà di avviare in modo meno oneroso le nuove coltivazioni e, quindi, di sostenere giovani imprese agricole. Il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, ha applaudito l’iniziava “che sottolinea l’impegno e la dedizione dell’associazione, nonostante le difficoltà economiche”.

Ad aiutare la ripresa dell’economia che gira intorno allo zafferano, anche il succitato William Zonfa, il quale porterà lo zafferano dell’Aquila nel suo prossimo tour in Canada, Russia e Usa.

SALVATORE.jpgAnche la pizza rientra in questo progetto di salvaguardia e diffusione dello zafferano: Nicola Salvatore, presidente dell’Accademia degli Chef e Pizzaioli italiani parteciperà alla giornata contribuendo con una serie di focacce e pizze allo zafferano cotte nel vecchio forno del paese. Nicola Salvatore sarà aiutato da Marco Ricciuti, vincitore della passata edizione del Campionato di Pizza allo Zafferano che proporrà la pizza vincitrice, Il Sole di Onna.

Per chi non lo sapesse lo zafferano è una spezia mediterranea ed asiatica che contiene circa 150 sostanze aromatiche volatili, ed è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi. Una vera “polvere d’oro” per le nostre pietanze.


15/04/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS